Lo abbiamo sentito dire e lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle: un vero tsunami che ci ha travolti e disorientati.
Abbiamo dovuto fare i conti con il dolore delle perdite e con la paura. La nostra quotidianità è cambiata, abbiamo modificato i nostri comportamenti, le nostre relazioni; abbiamo dovuto affrontare difficoltà lavorative, confrontarci con le conseguenze economiche che si sono sommate ad un equilibrio esistente già precario da un punto di vista sociale. Insomma, uno stravolgimento che ci sta mettendo a dura prova e che abbiamo sperato, inutilmente, che potesse presto finire.
In questo quadro, è emersa in modo prepotente, fin da subito, la necessità di informazioni e di notizie utili per orientarci. Abbiamo bisogno di riferimenti solidi e credibili e questa esperienza ci sta insegnando e sta evidenziando quanto la professionalità, a tutti i livelli, valga e quanto la professionalità stessa debba essere riconosciuta e coordinata perché possa essere valorizzata.
La professionalità si costruisce nel tempo con impegno, studio, dedizione e costanza. E quando la si “incontra”, la si riconosce e ci si affida.
E’ per questo che sono orgoglioso ed onorato di essere il Presidente di una realtà composta da Professionisti preparati che quotidianamente mettono a disposizione di tutti la loro “professionalità” che è stata fondamentale e che è emersa in modo evidente anche in questa terribile esperienza.
Come cittadino, sono grato a loro e agli operatori sanitari, infermieri, medici, operatori del 118, volontari, forze dell’ordine e a tutti coloro i quali si sono adoperati proprio con professionalità e coraggio per il bene comune.
Vito Potenza – Presidente di Farma.Co.M Spa
Editoriale del Presidente di Farma.Co.M. sul n° 1/2021 (edizione Monza) di Pharmacom – rivista delle farmacie comunali